Vai ai contenuti

Sulle Orme dell’Uomo


Il colle di Mares meta del percorso






















È un percorso che collega un itinerario escursionistico di livello provinciale, l’Alta Via Canavesana, con l’unico sito UNESCO della Città metropolitana di Torino, il Sacro Monte di Belmonte.
L’itinerario è stato proposto con lo scopo di mettere in evidenza beni appartenenti al patrimonio di cultura materiale della Val Gallenca quali antichi mulini ed opifici che lasciano testimonianza dell’orme dell’uomo all’interno Val Gallenca.
L’intero percorso si sviluppa perlopiù su strade comunali e vicinali lambendo marginalmente alcune strade provinciali. Tali strade risultano asfaltate per il 60% circa del loro sviluppo, il restante 40% si articola su strade sterrate facilmente percorribili, è pertanto agevole la fruizione del tracciato anche con mezzi alternativi all’auto o alla motocicletta quali, mountain bike, biciclette a pedalata assistita, handbike, cavallo ecc..
L’itinerario inizia dal Santuario di Belmonte, continua passando per Prascorsano, Canischio e la Madonna della Neve, per poi arrivare alla punta di San Bernardo di Mares dove troviamo la cappella-rifugio dedicata a San Bernardo da Mentone, protettore dei montanari e dei viaggiatori della montagna.
La camminata è lunga 13,4 km e dura all’incirca 4 ore alternata da vari dislivelli, in salita si arriva ai 1164 m mentre in discesa ai 306 m.


Il logo dell'iniziativa






Torna ai contenuti